INTERVISTA A GIUSEPPE LUPO SULLA FIGURA DI PIER PAOLO PASOLINI


 



1) Nel centenario della nascita di PIER PAOLO PASOLINI quale ROMANZO consiglieresti ad un giovane lettore per capire la personalità complessa di PASOLINI?

R : Bella Domanda. 

Sai Pasolini è una figura intellettuale molto complessa per cui , oltre a consigliare di leggere opere quali " UNA VITA VIOLENTA " e " RAGAZZI DI VITA " che però sono datate in quanto hanno segnato un' epoca... io consiglierei ad un giovane lettore alcuni brani significativi del suo interessante romanzo PETROLIO per poter capire la complessa personalità di Pier Paolo Pasolini.


2) Quale film Pasoliniano ti ha sempre più affascinato carissimo Giuseppe? 

R : Sicuramente " IL VANGELO SECONDO MATTEO " girato interamente in LUCANIA nel 1964 che ripercorre un' idea arcaica di un' EBRAICA LUCANIA che trova in Matera quell' innocenza  sempre ricercata , agognata , desiderata da Pasolini nella sua complessa attività intellettuale,  tanto che poi la stessa Matera da " periferia dell ' Italia " è diventata Capitale della Cultura.

Poi tra i quattro Vangeli, quello di Matteo è più narrativo rispetto agli altri Vangeli.



3) Che ricordo hai di quando Pasolini simpatizzava con i poliziotti a Valle Giulia ?

R : Quando Pasolini scriveva " IL PCI AI GIOVANI " io avevo 5 anni dato che sono nato nel 1963 per cui non ho ricordi diretti di quel periodo storico.

Poi da ragazzo l' ho letto e mi ha sempre affascinato il fatto che Pasolini , in piena contestazione studentesca , simpatizzava per i poliziotti che erano figli di poveri contadini anziché per gli studenti borghesi che erano figli di papà, per cui leggendo questa Poesia ci si ritrova perfettamente in sintonia con la poetica pasoliniana.



4) Quale Testamento Spirituale ha lasciato Pasolini alle giovani generazioni?

R : Alle giovani generazioni ha trasmesso l' idea dell ' INTELLETTUALE CORSARO che contesta , che non si allinea con il potere , che vive sulla propria pelle mille contraddizioni che lo rendono una Figura complessa e diversa per cui non possiamo non citare , non conoscere per comprendere la Storia del secondo Novecento attraverso questo ETERNO RAGAZZO CON GLI OCCHIALI SCURI.


GIUSEPPE LUPO , MILANO 20 MARZO 2022 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 



Commenti

Posta un commento