L ' ITALIA E IL MERCATO DELLE ARMI


Nel 2021 l'Italia ha venduto armi a 92 Paesi. 


Più della metà di questi erano dell'Unione Europea e/o della Nato (il 52% del totale): questo dato supera il 50% per la prima volta dal 2016.

 La metà di queste operazioni è costituita da paesi della Nato (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Norvegia, Turchia, Albania e Macedonia del Nord).

 

Ma a quali paesi l'Italia ha venduto di più?

 Tra i primi 25 Paesi in ordine di armamenti esportati spicca il Qatar, che, rispetto al 2020, prende il posto dell'Egitto scivolato al 18esimo posto. 

A livello regionale, l'Africa Settentrionale e il Vicino e Medio Oriente perdono, dopo diversi anni, la prima posizione, che passa ai Paesi Europei membri Ue o Nato.

 Crescono anche le esportazioni in America Settentrionale, che consolida la terza posizione, seguita dall’Asia, pure in aumento.

 In Europa, salgono in graduatoria Francia, Germania e Paesi Bassi (questi ultimi, sesti, erano tredicesimi nel 2020), mentre scendono Regno Unito (dalla terza alla settima posizione) e Spagna (dalla dodicesima alla diciannovesima).

 A livello globale risale il Pakistan (29mo nel 2020)

 

Anche nel 2021 la categoria “materiali” è la più esportata, sia per valore complessivo che per numero di articoli (79%), seguita dai “ricambi” (11%), dai “servizi” (4,8%) e dalle “tecnologie” (4,6%).


 Riguardo i materiali, gli aerei sono i più esportati, per quasi 1,2 miliardi di euro, seguiti da veicoli terrestri (890 milioni) e bombe, siluri, razzi e missili per 515 milioni di euro.

 

Tra gli aerei i sei M346 sono l'articolo più venduto, per un valore di 366 mln. 

Si tratta di un veicolo per l'addestramento avanzato dei piloti militari.

 Attualmente è in uso in Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia.

 

Le prime due società esportatrici del 2021 pesano per quasi il 67% dell'export totale: sono Leonardo (43,4%) e Iveco Defence Vehicles (23,4%). 


Seguono MBDA Italia (5,1%) e GE. Avio (3,8%): queste 4 aziende rappresentano circa il 76% dell'export totale. 


In totale, l'anno scorso 141 aziende italiane hanno esportato armamenti, 18 in più rispetto al 2020.


GIANLUIGI  MELUCCI  BLOGGER  POTENTINO  


 

Commenti

Posta un commento