Donna Vita Libertà: il mio nome è Notte ( زن زندگی آزادی: نام من شب است ) è una mostra di libri d’artista, organizzata dal Comune di Copertino, Associazione ANPI-sezione di Copertino, idea e progetto Presìdio di Sannicola – Archivio del Libro d’Artista che vede la partecipazione di 25 Artiste di varie Regioni d’Italia con la creazione di preziose operelibro, uniche e originali, dedicate alle Donne iraniane.
Libri, corpi, pezzi clandestini, costruiti su immagini dolorose e frammentate, quasi sagome annerite, che nei significati e significanti denunciano le condizioni di invisibilità e di silenzio a cui vorrebbe condannarle un regime autocratico inumano che soffoca ogni dissenso con la violenza e la paura.
Azadi, Azadi (libertà) è la parola più invocata mentre si sogna un volo di farfalla o di colomba.
Questa è anche l’immagine che emerge dai libri, un canto corale di liberazione che supera i confini delle pagine e s’invola alto.
Allora il velo nero si fa tempesta trasformando il simbolo della costrizione in simbolo di liberazione.
Al progetto ha aderito con alcune sue produzioni fotografiche Elham Hamedi ( Shiraz, IRAN), poeta e artista internazionale, di cui saranno lette alcune liriche tratte dal libro Un colpo alla testa era uno zaqboor, ed. Terra d’Ulivi (Lecce) .
In apertura di serata proiezione del videoart Expired di Maria Credidio, testo poetico Elham Hamedi, performance Imma Guarasci, foto e montaggio Eliana Godino.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Copertino, prof.ssa Sandrina Schito, seguiranno interventi musicali dei Kalophonix e di Antonio Franco, chitarra, con reading poetico degli Studenti del Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino.
Le iraniane Sonia Bagheri e Laleh Davoudi testimonieranno le loro esperienze di vita in due differenti periodi storici.
Si concluderà con il concerto LibertAriA, canti rivoluzionari della bravissima cantante, musicista e autrice Ninfa Giannuzzi.
Sarà presentato il Catalogo delle operelibro con allegato il CD del videoart Expired di Maria Credidio e testo critico di Rocco Zani.
A conclusione di varie Mostre itineranti i libri saranno donati al Comune di Copertino dall’Archivio del libro d’Artista VerbaManent.
Gianluigi Melucci Blogger Potentino
08 MARZO 2023
Evviva un Evento interessante
RispondiElimina