" Donna sei tanto grande e tanto vali " così pronunciava Dante Alighieri a Colei che è Termine Fisso d' Eterno Consiglio .... Eppure ci sono voluti molti secoli prima che la Donna potesse esercitare liberamente il diritto al voto ovvero il diritto a scegliere liberamente colui che rappresenta i diritti naturali inalienabili in un sistema rappresentativamente democratico così come enunciato dall' Articolo 21 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo.
DAL 26 APRILE AL 2 MAGGIO presso la CAPPELLA DEI CELESTINI a POTENZA si potrà ammirare la MOSTRA FILATELICA " IL CAMMINO DEI DIRITTI" dove si potranno osservare le riproduzioni dei francobolli che hanno accompagnato il percorso di emancipazione femminile nel riconoscere anche alle donne il Diritto di voto tanto che la prima volta che furono chiamate alle urne fu per le Elezioni Amministrative del 10 Marzo 1946 dove furono persino elette Donne Sindaco come avvenne nel Nuorese ma anche nella splendida Calabria.
Occorre sempre ricordare che per un libero esercizio delle nostre libertà democratiche non bisogna mai dimenticare gli sforzi compiuti nel passato dalle Donne che hanno offerto il loro contributo intellettuale nella Storia del Nostro Paese come Tina Anselmi ( primo ministro del Lavoro) , Nilde Iotti ( primo presidente della Camera) nonché Giorgia Meloni ( Prima Donna Premier).
Occorre sempre difendere la Donna come la più Nobile , Gentile e Intelligente Creatura che ha sempre lottato per esercitare liberamente i propri inalienabili diritti.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
Commenti
Posta un commento