Intervista allo scrittore ALBERTO FELLONE 31.01.2024


 

1) Che cosa ti ha spinto a scrivere questa Bellissima Storia?

 

Guardi, è nato tutto per caso, non avevo nessuna intenzione di scrivere un libro. Le racconto brevemente come è nato. 

L’anno scorso ho seguito un corso all’università sul sostegno; verso la fine del corso, ci hanno insegnato come utilizzare dei programmi online che possono poi essere riutilizzati da un bambino/ragazzo con disabilità. 

Questo programma è Book creator, che è una semplice applicazione nella quale si può realizzare un libro digitale. 

La prof, naturalmente, ci chiedeva ogni volta di realizzare dei piccoli esempi giusto per dimostrarle che avevamo capito il suo utilizzo.

 Così, per caso, mi compare un’immagine di un dinosauro e non so come, ho iniziato a scrivere questa storia, la scrissi con tanta naturalezza che non me ne accorsi nemmeno.

 Il lavoro mostrato alla prof fu di 7 pagine tutte con relativa immagine. Poi la storia mi è talmente piaciuta che da 7 pagine sono diventate 25 e da 25, 66.....

 

 

 

2) Credi che oggigiorno con un eccesso di comunicazione social forse non riusciamo a comunicare i nostri sentimenti con Sincero Afflato?

 

Questo è sicuro, come è sicuro che ci dobbiamo abituare a questo, ormai il mondo, già da alcuni anni, va verso questa direzione e spero che, come le mode, passano e si ritorni a scambiare una parola con il tuo vicino di casa o con chi incontri per strada e soprattutto a conoscersi non tramite social ma con una bella stretta di mano.




 

 

 

3) Al Dinosauro hai voluto ispirarti al Personaggio Grisù il Draghetto Pompiere? 

 

Non conosco questo personaggio GRISÙ.

 

 

 

4) Quale Emozione hai provato quando sei stato selezionato per Edizioni Albatros? 

 

A loro inviai proprio il link del book creator ed ero sicurissimo che mi avrebbero chiamato, a volte dicevo tra me e me “se la leggono, non è possibile che non mi chiamino, la storia è troppo originale”, non prendetemi per presuntuoso ma ero veramente convinto perché credevo tanto in quello che avevo scritto. 

Naturalmente, quando mi chiamarono l’emozione fu forte anche perché me lo spiegarono dettagliatamente e quindi l’avevano letto con molta attenzione.

Appena terminò la chiamato iniziai subito a lavorarci su per sviluppare meglio la storia, infatti, come quella stampata, si è passati da 66 pagine a 130 pagine.

 

 

 

5) Quali sono i tuoi progetti futuri caro Alberto?

 

La settimana dopo terminata la fase di lavoro con l’editor (metà ottobre), il libro era passato nella fase dell’impaginazione e stampa, quindi il mio lavoro era terminato. In quella settimana mi stuzzicò l’idea di iniziare una nuova avventura, che tutt’ora sto continuando. Quindi si! Sto scrivendo un nuovo libro e in più, ho già in mente tutta la trama per la continuazione del “Il dinosauro che parlava strano” (però non ditelo a nessuno).

 

 

 

Grazie mille, sono veramente contento che ti è piaciuto il libro e spero che lo leggano in tanti perché sono convinto che veramente tocchi il cuore di chi lo legge.


ALBERTO FELLONE 31 GENNAIO 2024


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO



POTENZA 31 GENNAIO 2024 

Commenti

Posta un commento