INTERVISTA ALL' ARTISTA DENISE PARENTE

                            GAME  OVER 

 

1) Cara Denise parlaci un po' di te.

Ho 19 anni, sono di Potenza, ho frequentato il Liceo Artistico W. Gropius e adesso studio Pittura all’Accademia Di Belle Arti di Firenze.

I miei dipinti partono da un genere figurativo, modificato sulla base della mia immaginazione per poter raccontare pensieri, storie o sensibilizzare su temi di attualità.  

2) Cara Denise come si intitola l ' opera e quale Messaggio hai voluto trasmettere?  


 Titolo: “Game Over”

Autore: Denise Parente

Dimensioni:120x100cm

Tecnica: olio su tela

Anno: 2024

Descrizione:


In questo dipinto ho voluto

rappresentare l’idea della caducità del

tempo, della fine di tutto, e dell’uguaglianza dinnanzi alla morte in primis tra uomo e donna, ma anche tra persone di diversa etnia, religione, stato socio-economico, orientamento sessuale....

Per farlo ho attinto al gioco degli scacchi, uno sport che permette di promuovere la parità di genere in quanto non ci sono disparità legate alla forza e alla prestanza fisica. 

Una figura androgina gioca a scacchi con la morte, pensa di poter agire liberamente su

quello che simboleggia in questo caso il

gioco della vita, ma è essa stessa ad

essere mossa da un qualcosa di più 

grande (la mano, che può essere

interpretata come Dio, come il Destino, come l’Universo, o come qualsiasi altra entità trascendente), trasformandosi egli

stesso in una pedina.

Sarà proprio l’orologio, infatti, a

segnare la fine della sua ora.    


3) Cara Denise quali sono gli Autori che ti ispirano ?

 Sono molti gli autori che mi ispirano a creare opere come questa, essendo il “memento mori” un’espressione spesso utilizzata nella storia dell’arte.

Dal punto di vista stilistico mi attirano molto le opere surrealiste. 


 4) Cara Denise quali sono i tuoi progetti futuri?  

Per quanto riguarda i progetti futuri mi piacerebbe tanto insegnare affiancandoci  questa mia passione continuando a dipingere ed esporre.   

PER GENTILE CONCESSIONE DI PARENTE DENISE 

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 


  POTENZA CITTÀ 06 OTTOBRE 2024

Commenti

Posta un commento