MATURITA' 2013
Carissimi oggi 19 Giugno si è svolta la prima prova scritta di Maturità presso le scuole medie superiori che ha visto coinvolti emotivamente ben 500.000 studenti alle prese con la Maturità dei 18 Anni quando si diventa Grandi ma si è ancora troppo giovani per essere Maturi.
Oggi i nostri cari ragazzi hanno parlato dell' Infinito Viaggiare di Magris , degli Scritti Corsari del genio Pasolini , del progetto di sostenibilità economica dei Paesi Emergenti in crescita e dell'ambizioso progetto scientifico "BRAIN" del caro Barack Obama.
Io , modestamente , quando affrontai tale prova ero molto emozionato , volevo dimostrare di essere cresciuto , di essere pronto ad affrontare la realtà empirica , di potermi finalmente diplomare , di coronare i sacrifici compiuti dai miei genitori ( ai quali voglio un bene dell'anima) . Ricordo ancora le tracce :
- LA CASA SUL MARE di Eugenio Montale ;
- LA NECESSITA' DEL PENSIERO NELLA REALTA' ATTUALE ( che io scelsi di fare ) ;
- I MISTERI DEL TEMPO ;
- IL VALORE DELL'AMICIZIA ;
- UNA COSTITUZIONE DEMOCRATICA PER L'EUROPA ;
- I 2 VOLTI CONTRAPPOSTI DEL 900 .
A quel tempo ero fiducioso della Vita , ero più ingenuo e più malinconico , volevo bruciare le tappe e cambiare il mondo poi la Vita tende i suoi lacci , i suoi piccoli tranelli e come diceva Guglielmo Speranza " Nel corso della Vita ognuno di noi incontra sia la Rosa che la Spina".
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento