CLAUDIO BAGLIONI

IL NUOVO
DISCO DI CLAUDIO BAGLIONI

In questi giorni si sta realizzando un interessante progetto discografico dal
titolo CON VOI realizzato dal cantautore della mitica Centocelle CLAUDIO
BAGLIONI.
Ultimamente ho ascoltato il brano ISOLE DEL SUD che mi ha particolarmente
emozionato sia per la profondissima umanità ritrovata nelle parole che per il
delicato tema sociale dell'immigrazione clandestina che colpisce molti extra-
comunitari , giunti in Italia per poter ritrovare dignità nel lavoro. Non
dimentichiamoci che lo scorso 8 Luglio Claudio ha incontrato a Lampedusa Papa
Francesco , che ha compiuto il primo viaggio nella terra degli ultimi sulla
frontiera dell'indifferenza e delle dolorose leggi del profitto.
E' Sempre un Piacere ascoltare la melodiosa Voce di uno dei più grandi
cantautori italiani , paragonabile a Lucio Battisti e a Riccardo Cocciante, che
mi ha fatto tremare il cuore con SABATO POMERIGGIO , più famosa come "
Passerotto non andare via , senza i tuoi capricci che farò? " ; che mi ha
confortato nella solitudine del mio Animo con SOLO e che mi ha fatto toccare il
cielo con un dito con la meravigliosa MILLE GIORNI DI TE E DI ME.
E poi con questo disco , Baglioni , ha voluto sperimentare strade nuove dopo
la perdita della cara Madre , sarta professionale , morta lo scorso Febbraio
all'età di 94 Anni con cui volevo abbandonare definitivamente le scene per
sottrarsi al pubblico che lo ha sempre amato , seguito e sostenuto in 43 Anni
di Luminosa Carriera se pensiamo che nel 1970 raggiunse le vette dell' hit
parade con SIGNORA LIA , canzone di un amore impossibile ma sempre più
verosimile alla realtà quotidiana.

Porgo i miei più calorosi ed affettuosi complimenti al grande ed immenso
Claudio Baglioni.



Gianluigi Melucci

Commenti