IL QUESTIONARIO DI PROUST



                                         IL  QUESTIONARIO  DI  PROUST
 
 
 
 
Il Tratto Principale del mio Carattere.
 
La Tenerezza di Emozionarmi di fronte alla Straordinaria Bellezza della Vita , addolcita dal Desiderio di essere stimato ed apprezzato per le mie qualità e per i miei difetti da coloro che hanno avuto l'opportunità di conoscermi nel corso della mia semplice ed umile Esistenza.
 
La qualità che desidero in un uomo.
La Determinazione Coraggiosa nel portare avanti determinati progetti per realizzare obiettivi importanti per la propria Esistenza ma anche per coloro con i quali s' instaurano determinati rapporti amicali oppure familiari.

La qualità che preferisco in una donna.

L' Intelligenza di non essere mai noiosa nei Discorsi , di avere sempre un punto di vista illuminante su ogni problema che affronta ma , soprattutto , di riuscire a coordinare con estrema bravura i diversi impegni professionali e familiari nel Quotidiano Vivere.

Quel che apprezzo di più nei miei amici.

La Sincerità di apprezzare i meriti e criticare i demeriti nel loro giusto Valore , offrendo anche attraverso l' Ironia , Maestra di Vita , preziosi consigli che migliorino l'Esistenza di una Persona superando l'accecante barriera dell' invidia e dell' egoismo.

Il mio principale difetto.

  Essere molto Malinconico tale da avere bisogno continuo e costante di Affetto da parte sia dei miei Amici che dei miei Familiari, un Traboccante Affetto che mi faccia da Scudo, mi  protegga dalle burrascose Intemperie della Vita che bisogna sempre Affrontare con Dignità e Coraggio.

La mia occupazione preferita.

  Scrivere perchè è l' unico modo con il quale riesco a comunicare meglio con le persone.

  Scrivere perchè è molto terapeutico e rilassante per la mia Persona.

  Scrivere per coltivare meglio il Talento che la Natura mi ha offerto.

  Scrivere per sentirsi pienamente soddisfatto dopo un intensa giornata lavorativa.

  Scrivere anche una semplice Cartolina , una frase , un aforisma , una battuta , un articolo , una Poesia , una Lettera per smussare le mie qualità espressive.

  Scrivere per poter eludere una Soffice e Soffusa Solitudine di un Animo mai contento del proprio Io , del proprio Vivere.

  Scrivere per trovare la Forza di Cambiare , poco per volta , se stessi e le cose che ci circondano....

Il mio sogno di felicità.

Ne ho diversi Sogni di Autentica Felicità .... Fra questi ve ne svelo quello che mi preme di più , in questo preciso istante , ossia che non esistano più nè la Malattia , nè il Dolore per la scomparsa dei propri cari... E' Possibile che si realizzi questo Sogno ?

Quale sarebbe, per me, la più grande disgrazia:

Sicuramente perdere , nel lungo cammino esistenziale , le Persone che Ammiro di più per la loro sensibilità , la loro intelligenza , il loro sorprendente modo di essere ... Se dovessi perdere i miei Genitori , i miei Familiari , i miei carissimi e preziosissimi Amici sarebbe Difficilissimo Continuare a Vivere in questo Mondo.

Quel che vorrei essere.

Uno Scrittore Affermato che riesca sempre ad emozionare il suo Amatissimo Pubblico e che possa dare l'Esempio di Onestà e Lealtà a tutti i Giovani , a color che verranno a Cambiare e a Colorare questo Grigio Mondo.

Il paese dove vorrei vivere.

L' ITALIA per i suoi bellissimi Paesaggi , per la sua Straordinaria Arte , per lo Splendido e Cristallino Mare dell'incantevole Salento ma anche per la toccante Umanità dei Singoli Individui che , all' ombra di un Umile Esistenza , sorreggono con il loro Lavoro questa Nostra Bella Nazione.

Il colore che preferisco.

Il Rosso come Colore Vivo , Acceso , Invitante ad Entusiasmarsi per la Nostra Esistenza.

Il fiore che amo.
Il Girasole che , con il suo profumo , inebria i sensi e poi volgendo sempre al Sole trasmette Gioia ed Allegria anche nelle Giornate non Giulive.

L'animale che preferisco.

Il Cane che mi accompagna nelle lunghe passeggiate al Parco e che mi offre sempre un senso di tranquillità che mi sostiene e mi protegge.

I miei autori preferiti in prosa.

Ve ne sono moltissimi perchè Amo moltissimo Leggere. Per soddisfare la Vostra Curiosità ve ne indico soltanto i primi 5 :
1) Andrea Camilleri che con LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI offre un interessante Storia del Commissario Montalbano ;
2) Valeria Parrella con il suo Struggente QUALE AMORE ;
3) Luca Bianchini che ci sorprende sempre con DIMMI CHE CREDI AL DESTINO ;
4) Gabrielle Zevin con una Storia che mi ha letteralmente commosso ne LA MISURA DELLA FELICITA' ;
5) Natalia Ginzburg che con "Caro Michele" e "Mai devi domandarmi" mi ha appassionato alla lettura sin dalla più Tenera e Fanciullina Età.

I miei poeti preferiti.

Essendo Poeta Amo Ardentemente la Poesia come la parte più Nobile dell'Animo Umano che bisogna coltivare Giorno dopo Giorno come una Delicata Pianta.
Tra i miei Poeti Preferiti vi sono , oltre al Sommo ed Ineguagliabile Dante Alighieri , la Straordinaria Alda Merini , il crepuscolare Attilio Bertolucci , il sorprendente Mauro Macario e l'inarrivabile Nazim Hikmet. Senza contare che leggo Montale , Saba , Ungaretti , Trilussa , Ferlinghetti , Sanguineti , Caproni e lo stesso Totò con la sua A' Livella oppure Ricunuscenza.

I miei film preferiti.

Sapete il Cinema è uno dei miei passatempi preferiti , per cui se dovessi scegliere tra i miei film preferiti , sicuramente sceglierei il recentissimo MIA MADRE di NANNI MORETTI , il Documentario IL SALE DELLA TERRA , l'ancora attuale IN NOME DEL POPOLO ITALIANO di Dino Risi , LA TERRA VISTA DALLA LUNA di Pier Paolo Pasolini , SPLENDORI E MISERIE di MADAME ROYALE del misconosciuto Vittorio Caprioli ,  il RE LEONE doppiato da Vittorio Gassman , CHE ORA E' di Ettore Scola e lo struggente I GIRASOLI di Vittorio De Sica.

Che cosa ti piace di più guardare alla Televisione ?

Mi piace molto guardare le Avventure di Masha e l'Orso che mi offrono una piacevole sensazione di Tenerezza. La trasmissione AFFARI TUOI presentata dal bravissimo FLAVIO INSINNA mi tiene molta compagnia. Amo seguire MILLE PAPAVERI ROSSI trasmessa su RAI STORIA ed ogni Sabato Sera non perdo mai l'Appuntamento con il GRANDE TEATRO trasmesso su RAI 5. Inoltre amo anche guardare i bellissimi Film trasmessi su IRIS oppure LA7. 

I miei musicisti preferiti.

Sicuramente Lucio Battisti è stato uno dei miei Musicisti Preferiti insieme a Bob Dylan , Pino Mango , Pino Daniele e Jovanotti. Anche se mi commuovo ad ascoltare Poster di Baglioni oppure La Musica che gira intorno di Fossati. Poi Adoro Ascoltare sia Giorgia che Micheal Bublè insieme ai fantastici Negramaro. Recentemente ascolto ogni mattina in formato Mp3 la versione rock di Lontano dagli occhi , Lontano dal cuore del poetico Sergio Endrigo che dedico con ineguagliabile Affetto alla mia Cara e Simpatica Mamma.

I miei pittori preferiti.

Rimango sempre affascinato dalla pittura naif di Antonio Ligabue. Ricordo ancora la Potenza Espressiva della celeberrima CENA DI EMMAUS del geniale CARAVAGGIO. Mi carica di profondissime Emozioni ogni volta che guardo un opera di Van Gogh oppure di Renoir. Recentemente sono rimasto profondamente sorpreso da una Mostra Personale del pittore lucano Antonio Lettieri.

I miei eroi nella vita reale.

Sicuramente TOTO' con la sua Maschera mi ha sempre incoraggiato a compiere determinate scelte di vita facendomi trovare il coraggio per affrontare le mille difficoltà della Vita. MARCO TRAVAGLIO che con il suo Coraggio riesce sempre ad analizzare un determinato problema in maniera illuminante. PIETRO MENNEA che ha sempre lottato per dimostrare che anche un Ragazzo del Sud può farcela a raggiungere Importanti Traguardi.REMI tratto dall'interessante Romanzo SENZA FAMIGLIA che ha accompagnato la mia Infanzia. MASSIMO TROISI che , attraverso il Cinema , ha trasmesso Valori Umani molto importanti per la mia Esistenza.

Le mie eroine nella storia.

Sicuramente le 21 MADRI COSTITUENTI che con il loro Coraggio affermato nella Resistenza hanno dato inestimabile prova del loro intrinseco Valore di Donne verso le quali provo sempre un Sentimento di Affetto e Stima.
Tutte le Donne che non si stancano mai di svolgere con Amor Paziente il Ruolo di Madre , Moglie ed Amante.

I miei nomi preferiti.

Premetto che ogni singolo Nome è sempre Bello sia per chi lo porta che per chi lo pronuncia.... Tra i miei Nomi Preferiti vi sono Daniele , Federico , Massimo,Andrea .... Anche Elena , Nunzia ,Stefania,  Simona , Valeria , Vanessa , Lucia sono tra i miei preferiti che Amo di Più...

Quel che detesto più di tutto.

Sicuramente la cosa che detesto di più è la Paura di Soffrire del morbo di Alzheimer .... Essere Abbandonato dalla più bella delle Dee : la MEMORIA .... Si , lo ammetto perdere la Memoria è un evento che proprio non riesco ad accettare.

I personaggi  che ammiro di più.

Ammiro molto la mitezza e la profonda onestà intellettuale di Enrico Berlinguer . Apprezzo gli Articoli scritti con chiarezza da Massimo Gramellini. Adoro le Spiegazioni dei Canti Danteschi fatte dall' illustre Roberto Benigni.

I Tuoi Piatti Preferiti.

Sicuramente un bel piatto di Ravioli preparati da mia Madre ammorbati da quel profumato Sugo di Ragù , sono una Dolce Tentazione che mi fa venire l'acquolina in bocca. Per l' impepata di cozze vado veramente in delirio. Anche i minestroni preparati e conditi con incommensurabile Amore dalla Nonna Lucia mi prendono per la Gola. Inoltre anche le Torte preparate dalla cara zia Monia sono veramente Squisite. E le Fettuccine preparate con Sugo e Cacio Ricotta dalla zia Gerarda Antonietta sono veramente eccezionali.Aggiungo che , recentemente , ho potuto gustare una Deliziosa Sbriciolata con una divina Crema preparata dall' Amica Simona verso la quale ho fatto la richiesta del bis visto la bontà e genuinità del Dolce.

Quali Valori ti hanno trasmesso i tuoi Genitori.

Ai miei Genitori Giuseppe e Nunzia non mi stanco mai di dire GRAZIE x tutto quello che mi hanno insegnato nel loro Ruolo di Educatori. 
Sicuramente mio Padre mi ha trasmesso la Pudicizia dei Nobili Sentimenti anche nel rispettare le Donne.
Mia Madre mi ha trasmesso la Gentilezza nell'Amare la Bellezza della Meravigliosa Esistenza.

Il dono di natura che vorrei avere.

Vorrei avere il dono della Paternità per poter educare nel miglior modo possibile un Futuro Figlio / Figlia e poi vorrei anche essere Brillante ed Intelligente con la Donna che mi sopporterà pazientemente nel corso della mia Esistenza.

Come vorrei morire.

Vorrei morire dopo aver lavorato una Giornata Intera per dimostrare a me stesso che sono stato Energico e Vitale oppure vorrei lasciare questa Terra dopo aver trascorso una Bellissima e Piacevole Serata con le persone più care per lasciare un Buon Ricordo della mia Persona.

Stato attuale del mio animo.

Siccome recentemente sto aspettando 3 Bellissime Notizie ( speriamo soltanto che si avverino) che mi procureranno Immensa Felicità mi trovo a vivere in uno Stato d' Animo nè Giulivo nè Malinconico in un Espressione nè Triste nè Lieta.

Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza.

Non spetta a me giudicare se una Tale Persona è colpevole oppure innocente perchè io sono un Essere Imperfetto e non mi credo di Essere Qualcuno.
Sono sempre pronto a Perdonare e a confrontarmi con le Persone che Ammiro e Stimo particolarmente. Non sono mai stato Intransigente.

Il mio motto.

" Anche quando ti senti Solo , anche quando nessun Amico ti chiama , anche quando ti senti Stanco , anche quando sembra che il Mondo ti crolli addosso , Non perdere Mai l' Entusiasmo di Sorprendere la Vita e non Perdere mai la Speranza che il Domani sia Migliore di Oggi."

                                                                                             Con Affetto ai miei Lettori , Gianluigi Melucci 



 



Commenti