INTERVISTA A MICHELE ALBANO X LIBRERIA UBIK




                                                                                                                  LIBRERIA   UBIK   POTENZA  


                                                                               INTERVISTA   A    MICHELE   ALBANO   


Carissimo Michele da quanto tempo è aperta a Via Pretoria la LIBRERIA UBIK ?  Quale Evento ha portato alla realizzazione di questo Ambizioso Progetto ?

R. Innanzitutto tale progetto si è concretizzato nel periodo di Maggio del 2008 come Libreria Indipendente per poi acquisire tramite franchising il Marchio UBIK nel 2011 il cui termine deriva dal latino UBIQUE ossia OVUNQUE nel senso che la Libreria sia sempre e comunque presente anche nelle Città Medio Piccole , nei piccoli centri di Provincia quali Potenza , Cosenza , Savona , Lodi per offrire al Lettore determinati servizi quali 

- Reperibilità Titoli entro 48 ore 
- Organizzazione Eventi Letterari e Culturali negli Spazi della Libreria 
- Campagne promozionali che stimolino le persone a leggere sempre più
- Consegna a Domicilio dei Libri

Tale progetto di aprire in franchising una Libreria è nato come una Scommessa per colmare la profonda lacuna di lettori potentini che non sempre potevano soddisfare le loro esigenze di crescita ma , anche , per far che il mio Amatissimo e Carissimo Fratello Marco riuscisse a relazionarsi con le persone per instaurare proficui e soddisfacenti rapporti interpersonali.

Allora Michele potresti farci un breve identikit del Lettore Abituale Assiduo ?

R. Innanzitutto per Lettore Abituale Assiduo s' intende una Persona che legge minimo 2 / 3 Libri al Mese e qui su Potenza ritroviamo una larga fascia di Soggetti che hanno più di 50 Anni con un livello culturale medio-alto oppure Giovani Lettori di età compresa tra i 14 e 19 Anni che frequentano le Scuole Medie Superiori. 
Vi è da ribadire che sia il precariato giovanile che l'elevata disoccupazione del nostro territorio hanno comportato un notevole assottigliamento di tale c.d. Zoccolo Duro dei Lettori Assidui la cui rispettiva capacità d'acquisto è diminuita notevolmente a partire dal 2013.
Sicuramente il Lettore Over 50 ricerca sempre più un Saggio indipendentemente che sia Storico - Filosofico oppure Psicologico invece il Giovane Lettore ricerca Romanzi Fantasy , Horror oppure Romanzi Rosa con Belle Storie d' Amore ma anche interessanti Storie d' Amicizia.

Invece Michele il c.d. Lettore Non Abituale cosa ricerca tra i titoli nella Libreria UBIK ?

R. In effetti il lettore non abituale si reca in Libreria per Regalare un Libro che , il più delle Volte , riguarda la Narrativa oppure Libri sulla Cucina o sul Benessere Psico Fisico , facendosi consigliare dal Libraio per tener conto che il Libro deve tornare Utile a colui che lo Riceve in quanto deve essere Essenziale che La lettura porta ad un accrescimento del proprio Bagaglio di Conoscenze tanto è vero che io stesso mi sono stupito del fatto che in base a semplici consigli siano stati regalati i Romanzi dell' Ottocento oppure i Libri delle Poesie di Andrea Zanzotto e Pablo Neruda.
Attraverso questo nostro servizio di cortesia riceviamo sempre un positivo feed back che fa ritornare nel nostro punto vendita sia l'acquirente del Regalo che il Destinatario del medesimo.
Sicuramente questo è l' Aspetto più Bello e più Interessante della professione di Libraio , secondo la mia modesta Opinione.

Se dovessi stilare una classifica dei libri più Venduti negli ultimi 2 Mesi nella Libreria Ubik ?

R. Senz' altro quello che ha venduto di più è stato LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI di Andrea Camilleri che sforna un successo dopo l'altro ma anche IL PAESE DEI COPPOLONI di Vinicio Capossela ha avuto un ottimo riscontro di vendite. Invece nell' ultima settimana sta avendo un riscontro positivo di vendite sia l'enciclica LAUDATO SI di Papa Francesco che L'UOMO CON LA VALIGIA di Francesco Recami.

Un ultima Domanda : Quali sono i libri letti recentemente da te , caro Michele ? 

R. Recentemente sto leggendo l' interessante ed appassionante ANIME DI VETRO di Maurizio de Giovanni ambientato durante il periodo del Fascismo. Ho letto anche con notevole interesse LA PAROLA CONTRARIA di Erri de Luca che , sfortunatamente , non ha avuto qui a Potenza il successo che meritava di avere. Poi sto rileggendo con interesse alcuni Classici della mia Giovinezza quali IL SERGENTE NELLA NEVE di M.Rigoni Stern che L'AMICO RITROVATO di Fred Uhlman.


GRAZIE 1000 GIANLUIGI X QUEST' INTERVISTA !!!!


                                                                                                                                                                              Michele  Albano 



Commenti