RACCONTI D'AUTORE : IL COMMISSARIO PEPE




                                                      RACCONTI  D' AUTORE 

                                               IL COMMISSARIO PEPE 

Carissimi lettori del mio Affezionato Blog , porgo i miei più sentiti e sinceri Complimenti alla Redazione de IL SOLE 24 ORE per la Brillante Idea di pubblicare ogni Domenica questi Straordinari RACCONTI D' AUTORE che allietano sempre i nostri Animi quando compriamo il giornale dall'edicolante durante le nostre amene passeggiate domenicali.

Questa Domenica è stato inserito il brillante , lucido e graffiante Racconto dello scrittore Ugo Facco de La Garda , autore di elzeviri oltre che eminente studioso di storia ed economia , reso famoso per aver pubblicato nel 1964 il romanzo "IL COMMISSARIO PEPE" , dal quale fu tratto l'omonimo film del regista Ettore Scola interpretato da Ugo Tognazzi.

Nelle leggere e profumate pagine del Romanzo troviamo la storia del commissario Gennaro Pepe , uomo intenzionalmente colto ed amante di prelibate letture , vedovo da molto tempo , vive solo assistito amorevolmente dalla domestica Uliana.

 Sin dalle prime pagine si evolve un ritratto lucido e sarcastico della bigotta provincia italiana ambientato in una piccola cittadina del Nord , dove il commissario deve scontrarsi con i poteri forti che hanno il loro peso sulle più disparate e varie questioni cittadine.

Una lettura piacevole ed appassionata che non stanca , nè annoia il comune lettore che può ritrovare nella tangibile realtà i personaggi che ambientano il Romanzo , dalla Gentile Sig.ra Matilde al giudice De Maria sino alla trafelata Sig.ra Cariddi che fa trottare davanti a sè alcuni minuscoli bimbi puliti.

Poi dopo aver letto il Romanzo vi consiglio caldamente di vedere il film interpretato Magistralmente dal mitico padoan Ugo Tognazzi che ha sempre interpretato bene i ruoli da commissario ( non dimentichiamoci I giorni del Commissario Ambrosio , eminente personaggio letterario nato dalla Penna di Renato Olivieri).

Grazie allo scrittore Partigiano De La Garda per avermi regalato belle Emozioni con la storia dell' Anti Eroe solerte Commissario Gennaro Pepe.

                                                     Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti