LUISA SPAGNOLI
Ho provato una profonda ammirazione nello scoprire una Donna Emancipata , Intelligente , Sensibile ai problemi delle donne che è riuscita , in un momento storico difficile , a realizzare con Fantasia e Creatività il famoso Bacio Perugina che , ancora oggi , lo si compra per scoprire quale frase vi sia all' interno della confezione , facendo percepire una profonda tenerezza negli animi più sensibili al vivere in modo romantico i propri sentimenti.
Sono rimasto affascinato da questa forte personalità che è riuscita , nonostante le malelingue , a risollevarsi dai momenti di difficoltà che ha vissuto sempre con provata dignità non disdegnando di affermare a pieno titolo i diritti delle donne che devono sempre lottare contro una mentalità retrograda e bigotta , presente ancora attualmente.
In realtà conoscevo Luisa Spagnoli per la catena dei negozi d' Abbigliamento presenti in tutta Italia ma non sapevo che aveva creato il famoso Bacio e che se ne è andata troppo presto per un tumore alla gola a Parigi nel lontano 1935.
Ho seguito con notevole interesse la fiction trasmessa dall'Ammiraglia RAI in cui il ruolo dell' imprenditrice è stato interpretato con Garbo e Professionalità da Luisa Ranieri.
Dobbiamo prendere esempio da questa Donna che ha saputo contribuire con coraggio e determinazione a migliorare in maniera positiva le condizioni sociali e personali delle singole donne.
Per cui a Luisa Spagnoli le faccio un applauso partito da un profondo sentimento di ammirazione.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento