IL PORTA LETTERE


Colui che ha l'incarico di recapitare al destinatario una lettera oppure una corrispondenza sia a titolo privato che nell'ambito di un regolare servizio postale , già presente come narra lo storico Senofonte che narra come al tempo di Ciro II di Persia dove vi fu un capillare ed organizzato sistema postale costituito da 111 STAZIONI che dovevano coprire la distanza di ben 560 miglia in ben 9 giorni.

In epoca romana esistevano i CURSORES che percorrendo in 24 ore una distanza di ben 270 chilometri attraverso il c.d. CURSUS CELER "servizio veloce" percorso da CARPENTA (Carri a 2 Ruote) oppure il CURSUS TARDUS "servizio più lento" percorso da BIROTAE ( calesse a 2 Ruote).

Poi ecco che quel porta lettere assume anche il ruolo di Oracolo ossia quel responso profetico dato da quel messaggero come avviene in qu ell'allegro Postino del pasoliniano Teorema che riprende la stessa immagine degli Angeli che annunciano la Nascita di Isacco all'incredula Sara.

Per poi riscoprire quel Trafiletto del lontano 1917 del quotidiano torinese LA STAMPA 
" La pioggia dirottissima ha impedito ieri mattina il primo esperimento di Posta Aerea Torino-Roma."

Ma ormai siamo nell'epoca descitta da Eugenio Montale in cui nelle case delle future città ognuno potrà ricevere per Posta Pneumatica al proprio domicilio il libro che gli occorre in quel momento.

Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti