OLIVO COLTURA SUPER INTENSIVA

                                                                 O  L  I  V  O 

Dal 2014 si sta affermando in Italia un ' innovativa tecnica di coltura delle singole piante di olivo che viene definita  SUPER-INTENSIVA adottata per far recuperare redditività al sistema olivicolo , che sta diffondendosi a macchia d' olio soprattutto in Toscana e in Puglia.

Innanzitutto occorre disporre di vaste aree di terreno in quanto per ogni ara occorrono 1800 piante di ulivo della varietà ARBEQUINA - KORONEIKI - CORATINA - ARBOSANA con una resa media del 12 % di olio estratto per ogni quintale di olive.

Nei primi 3 anni occorre sostenere tali costi : 

a) Irrigazione , concimazione e trattamenti fitosanitari : 750 Euro / ha/ anno 
b) Potatura : 30 ore per ettaro con operaio al costo di 10 Euro per ettaro : 300 Euro
c) Raccolta :  2 ore per ettaro con noleggio trattore per 150 Euro all'ora : 300 Euro
d) Frangitura : 5 Euro per ogni quintale di olive per un totale di 500 Euro 
e) Prezzo medio dell'olio : 2,5 Euro per ogni kg di olive 
f) Costo dell' impianto super intensivo : 13. 000 Euro nei primi 3 Anni 
g) Costo medio coltivazione dal 4 anno in poi : 1.700 Euro / ha/ anno 


Inoltre secondo dati economici il tempo di ritorno dell' investimento è calcolato per un periodo di 12 anni tanto che tale impianto viene realizzato nella prospettiva di realizzare determinati profitti dopo 15 / 20 anni .

Inoltre nei primi 3 anni il ricavo dell' olio è pari a 1.500 Euro / ha / anno invece poi dal 4 Anno in poi tale ricavo è pari a 3.000 Euro / ha/ anno.

Inoltre nei primi 3 anni la produzione media di olive si attesta per 50 quintali ad  ettaro mentre dal 4 anno in poi essa si attesta per 100 quintali ad ettaro. 

Inoltre occorrono la varietà greca Koroneiki oppure la varietà spagnola Arbequina per la loro struttura che risulta essere idonea a tale coltivazione ad elevata densità.



Gianluigi  Melucci  Blogger 

Commenti

Posta un commento