COSTO OPPORTUNITA' : OPPORTUNITY COST

                                                           OPPORTUNITY  COST 

In questi giorni sentiamo spesso parlare nei talk-show del c.d. "opportunity cost" ma senza saperne l' esatto significato di ciò che stiamo parlando.

In realtà "opportunity cost" è il COSTO derivante dal mancato sfruttamento di un' OPPORTUNITA' concessa al soggetto economico ; in altri termini esso è il Sacrificio che un operatore economico deve compiere per effettuare una scelta economica.

Ad esempio prendiamo la mia Persona che deve inviare un documento ad un ufficio avendo 2 Possibilità : 

 a) consegnare a mano il documento   b) inviare una raccomandata postale 

Nel caso sub a si deve calcolare il costo del trasporto invece nel caso sub b si deve calcolare il costo di recarsi all'ufficio postale + il costo della raccomandata.

Poi occorre valutare che ad esempio la consegna a mano può comportare un maggiore impiego di tempo e fatica in virtù dei quali io stesso sono costretto a rinunciare a guadagni economici oltre che alla possibilità di godere di un discreto tempo libero.

Occorre valutare il costo dell' utilizzo di una determinata risorsa per un dato scopo misurato col valore che avrebbe attuato per la migliore alternativa tralasciata.

Tali Costi Opportunità vengono utilizzati per scegliere tra diverse strategie alternative in un determinato settore del comportamento umano.

Gianluigi  Melucci  Blogger    

Commenti

Posta un commento