Sarebbe un vero peccato perdere tale opportunità per il turismo sia lucano che pugliese se non si realizzerà entro breve periodo l'apertura dell'Aeroporto di Basilicata presso l'avio superficie costruita nel 1960 dal presidente E.N.I. Enrico Mattei per facilitare gli spostamenti aerei presso i vari stabilimenti dell' Ente Nazionale Idrocarburi nell'area industriale della Val Basento .
Tale avio superficie ha una Pista di atterraggio lunga 1440 metri e larga 30 metri , situata in località di Pisticci Scalo a 44 Km da Matera e 88 Km da Potenza che dal 2014 è stata acquisita dal Consorzio Industriale di Matera che dal 22 Maggio 2014 l' ha data in gestione alla Società Aereo Taxi WINFLY s.r.l. con sede presso Aeroporto di Pontecagnano , vicino Salerno permettendo di effettuare il primo atterraggio in data 1/8/2014 di un volo proveniente dall'aeroporto Marconi di Bologna.
Nel 2015 tale avio superficie è stata set cinematografico del film ITALIAN RACE del regista Matteo Rovere.
Attualmente l' E.N.A.C. ha predisposto determinate autorizzazioni per consentire agibilità della struttura ospitante un determinato aeroporto di terzo livello.
Colgo l'occasione per augurare che tale Aeroporto di Basilicata possa divenire nel più breve tempo possibile una fattibile e concreta Realtà.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento