LA PARITA' EFFETTIVA UOMO DONNA : CONSIGLIERA IVANA PIPPONZI

  
                                                            UOMO    DONNA  

Dallo scorso anno è stata nominata Consigliera di Parità Effettiva presso la Regione Basilicata l'avvocato Ivana Enrica Pipponzi , figura professionalmente competente , che sta svolgendo un lavoro importante affinchè si realizzi concretamente l' effettiva eguaglianza tra uomo e donna in una società che deve lottare ogni giorno per l'affermazione dei diritti inalienabili tutelati dall' art. 2 Cost.

Effettivamente a parità di mansioni gli uomini guadagnano il 12,2 % in più rispetto alle donne che guadagnano il 10,9 % degli uomini tanto da determinare una posizione sfavorevole per le donne che hanno subito un taglio della retribuzione pari allo 0,7 % mentre gli stipendi degli uomini sono saliti dello 0,6 %.

A conti fatti tali differenze valgono 3.620 Euro perchè se un uomo guadagna mediamente 29.985 Euro lordi , una donna ne guadagna ben 26.725 Euro lordi.

Occorre compiere diversi atti che con sollecitudine attuino un' effettiva eguaglianza tra uomo e donna rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono l'effettiva partecipazione alla vita sociale ed economica della Nostra Nazione.


Gianluigi  Melucci  Blogger  

Commenti