PEDAGGIO AUTOSTRADALE IN EUROPA : COME FUNZIONA

                                                          PEDAGGIO   AUTOSTRADALE 

                                              FRANCIA  

Sia il passaggio sotto il Monte Bianco che quello sotto il Passo del Frejus costano soltanto Andata 44,20 Euro mentre andata / ritorno costa 55,20 Euro mentre il tragitto da Nizza a Montpellier costa 27,50 Euro invece da Chamonix a Parigi costa 50,80 Euro.

                                             SVIZZERA  

Occorre munirsi di un contrassegno definito "Vignette"  valido per automezzi fino a 3,5 tonnellate con durata annuale e validità pari a 14 mesi ( 12 mesi dell'anno solare + dicembre dell'anno precedente + gennaio dell'anno successivo ) per un costo pari a 38,50 Euro equivalente a 41,93 CHF (Franchi Svizzeri) .  Molto importante la vignetta va applicata al parabrezza e non si può staccare e non si può rimuoverla successivamente per utilizzarla su un'altra auto così non può essere danneggiata tentando di staccarla o non è stata incollata al vetro.

                                                  GERMANIA  

A partire dal 1 gennaio 2019 si dovrà acquisire un apposito bollino per poter viaggiare sui 13.000 chilometri delle rete autostradale tedesca anche se i cittadini tedeschi riceveranno una riduzione sulla tassa di circolazione autostradale.

                                                       SPAGNA   

Per poter viaggiare in Spagna occorre munirsi di Carta Verde che viene rilasciata dalle compagnie assicurative e per le autovetture recarsi a Barcellona costa soltanto 15,20 Euro mentre per Valencia costa 49,95 Euro invece per Madrid 43,15 Euro così come per Saragozza vale l'importo di 43,15 Euro.

                                                    NEDERLANDS  

Non è previsto  alcun pedaggio autostradale per le autostrade olandesi.

                                                    AUSTRIA  

Occorre premunirsi dell'apposito Contrassegno Stradale il cui costo annuale è pari 86,40 Euro per validità dei 365 giorni dell'anno solare.

                                                   UNGHERIA 

Occorre premunirsi dell'apposito bollino  P.M.K. il cui costo annuale è pari 160 Euro.

                                                   SLOVENIA  

Occorre premunirsi dell'apposito Bollino Autostradale che costa 110 Euro all'Anno.

                                            DANIMARCA  E  SVEZIA 

Per poter attraversare il PONTE DI ORESUND  che collega la Svezia alla Danimarca occorre pagare un pedaggio di 39 Euro per gli autoveicoli mentre per gli autocaravan e autocarri fino a 35 quintali costa 78 Euro invece per autocarri superiori a 35 quintali ed autoarticolati costa 95 Euro.


Gianluigi  Melucci Blogger  


Commenti