Carissimi miei lettori sappiate che anche a Potenza esiste un gruppo di volontari dell'organizzazione no profit CUAMM-MEDICI CON L'AFRICA che fa capo alla referente Dott.ssa Muscio Veronica che , durante il periodo natalizio , sta sensibilizzando le persone alla conoscenza di un progetto sostenuto dal CUAMM che riguarda lo Stato di Emergenza che è presente nel Sud Sudan dove 6 milioni di persone su una popolazione di 12 milioni rischiano ogni giorno di non aver accesso al Cibo in una continua e precaria carestia.
Una Proporzione Inaccettabile se pensiamo che il 50 % della popolazione muore di fame perchè non ha libero accesso al cibo quale fonte primaria di sussistenza e sopravvivenza.
Grazie ad un tenace lavoro di squadra si è riusciti ad identificare presso le città di TIAM - HACKUR - PAK - KANYANHAIAL in cui inviare un operatore sanitario che ha potuto dedicarsi alle visite ambulatoriali e agli screening nutrizionali.
Dal 1950 il CUAMM si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l'accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti , soprattutto nei 7 Paesi dell' Africa Sud Sahariana ( Angola - Etiopia - Sud Sudan - Uganda - Tanzania - Mozambico- Sierra Leone) sostenendo i più poveri e i più emarginati.
Per ulteriori informazioni sulle attività del Gruppo Cuamm Basilicata potete scrivere alla referente veronica.muscio@libero.it
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento