PERCEZIONI DI MEMORIA : SAN DEMETRIO CORONE (CS)




 

                                                                   PERCEZIONI DI MEMORIA


Nello storico Collegio Sant’Adriano a San Demetrio Corone, oggi, domenica 24 giugno sarà inaugurata la rassegna d’arte contemporanea “Percezioni di memorie”.

Il Collegio Sant’Adriano, primo istituto di formazione secondaria superiore, centro di elaborazione e di propagazione del pensiero risorgimentale, luogo simbolo dello spirito della minoranza arbereshe, oggi, restaurato, non può che riproporre una funzione legata alla sua tradizione, che è poi parte importante della storia della Calabria.

La suggestione rapisce il visitatore e trasmette le vibranti emozioni della passata vivacità culturale, mentre a laboratori della memoria storica si affiancano nuove sperimentazioni contemporanee.

La mostra è stata curata da Maria Credidio, le opere saranno illustrate dal critico d’arte Isabella Castagna.

L’evento ambisce a rappresentare le comunità arbereshe di Calabria nel più ampio progetto che vede al MACA di Acri, sabato 30 giugno, l’inaugurazione della mostra

“Albania: The spirit of the times”, l’invito per un fattivo dialogo con il recente passato dell’Albania visto attraverso l’arte albanese del Novecento.

L’arte di Maria Credidio è il frutto di una continua ricerca di tecniche di espressione.

Come scrive il critico d’arte Luigi Tallarico, “La  sua opera, sia grafica che pittorica, ha seguito un percorso coerente e in sintonia con le espressioni dell’arte del ’900. Le forme sono state sviluppate seguendo le leggi autonome che regolano l’espressione dei singoli generi. Lo svolgimento pittorico si collega al percorso futurista e informale, tendente a mettere in risalto il movimento e la presenza materia…l’artista ha operato la svolta tra l’opera legata alla visione verso quella della concezione”.

I Miei più sinceri Auguri all' Artista Maria Credidio.


Gianluigi Melucci Blogger



Commenti