A ROSSANO L' ARTE CONTEMPORANEA ENTRA IN CHIESA



A ROSSANO L'ARTE CONTEMPORANEA ENTRA IN CHIESA!


La mostra "Percezioni Natalizie" a cura di Michele Abbastante, vede in mostra opere di dieci affermati artisti nel panorama nazionale ed  internazionale dell'arte contemporanea.

Artisti diversi nei linguaggi, accomunati però da una ricerca di identità e di significato nell'agire. Il progetto coraggioso e ambizioso ha previsto delle installazioni "site specific" molto significative e suggestive.

È in questo contesto particolare che il recupero di elementi architettonici simbolici ed espressivi delle chiese principali di Rossano è stato importante per la personale ricerca espressiva delle poetiche degli artisti coinvolti.


La mostra è stata inaugurata il 15 dicembre nelle stanze del museo del Codex. Visitabile fino al 6 gennaio 2020.


Gli artisti venuti anche da Milano, Salerno, Roma presenti all'evento inaugurale, hanno potuto raccontare al pubblico le loro opere ispirate dal tema del "sacro" legato alla Natività, dislocate in alcune tra le più significative chiese nel centro storico.

 Lucio Afeltra, Maurizio Cariati, Maria Credidio, Pino Deodato, Isidoro Esposito e ancora, Massimiliano Ferragina, Ombretta Gazzola, Silvana Maglione, Alfredo Romio, Giovanni Ronzoni sono gli artisti invitati.

La mostra è  visitabile tutti i giorni (eccetto il lunedì e il 1° gennaio) dalle 16 alle 20.

L’apertura della chiese inserite nel percorso è a cura dei volontari del progetto “Chiese aperte".

Alla serata inaugurale è stato presentato il presepe realizzato dagli alunni del biennio del liceo artistico di Rossano, che resterà esposto al Museo per il periodo natalizio.

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER

Commenti

Posta un commento