INTERVISTA A SUA EMINENZA MONSIGNORE SALVATORE LIGORIO 2 FEBBRAIO 2022


 

1) Eminenza per quale motivo il 2 FEBBRAIO ricorre la Giornata per la Vita Consacrata?

Sappi che il 2 FEBBRAIO coincide con i 40 giorni trascorsi dal Santo Natale durante i quali , secondo la legge mosaica , si presentava al Tempio di Gerusalemme il primogenito maschio come fecero Maria e Giuseppe con il neonato Gesù incontrando al Tempio i profeti Simeone ed Anna. 

Ma Gesù pur obbedendo alla Legge riesce a divenire quel VERBUM DEI venuto in mezzo a noi a portare la LUCE che dirime le tenebre e guida il popolo Santo del Misericordioso Dio a divenire Testimone di Fede e Portatore di Luce all' Umanità.


2) Eminenza che differenza sussiste tra Ordini Religiosi ed Ordini Diocesani ?

Gli ordini religiosi sono quegli ordini secolari fondati da Uomini Amati dal SIGNORE che la SS.CHIESA ha riconosciuto come " VERI ISPIRATORI DELLO SPIRITO SANTO " dotati di carismi che hanno reso possibile la fondazione dell ' Ordine Gesuita da S.Ignazio di Loyola oppure l' Ordine dei Monaci Benedettini che seguono rigorosamente la Regola di ORA ET LABORA oppure l' Ordine dei Minimi di S.Francesco di Sales che compiono Voto di Quaresima per la loro vita terrena.

Gli ORDINI DIOCESANI sono costituiti dagli Apostoli e dai Vescovi del Signore che fanno voto di Obbedienza - Povertà - Castità chiamati al servizio delle comunità parrocchiali ( ad esempio a Potenza la Parrocchia dello Spirito Santo oppure la Parrocchia di S.Giuseppe Lavoratore).


3) Tra i tanti episodi della Vita Pubblica di Nostro Signore Gesù Cristo qual è quello che Ama di più Eminenza?

Sicuramente quello del BUON PASTORE che per recuperare la pecorella smarrita lascia le altre 99 pecorelle; in questa parabola cristiana vi è la RIVELAZIONE PIENA DI GESÙ che AMA IL PROSSIMO,  SERVE IL BISOGNOSO , CURA LE NOSTRE FERITE,  SI FA CARICO DELLE UMANE DEBOLEZZE ed offre la Sua Vita per riconciliare l' Uomo con Dio Misericordioso.

4) Eminenza qual è il Messaggio che sua SANTITÀ PAPA FRANCESCO I ha voluto trasmettere nell' enciclica " FRATELLI TUTTI " ?

Sicuramente realizzare uno STILE DI VITA NUOVO di un CAMMINO IN CRISTO GESÙ portando la COMUNIONE FRATERNA fra gli uomini amati dal SIGNORE e il raggiungimento di PACE NEI CUORI DI TUTTI NOI FRATELLI.


5) Eminenza quale Messaggio vuole trasmettere ai giovani che si preparano a ricevere il Sacramento della Cresima?

I Giovani devono impegnarsi a riflettere CONFERMATI nel dono della FEDE per poter divenire Adulti nella Testimonianza del Credo Cattolico che professano nonché Bravi Cittadini che vivano i Valori fondamentali della nostra Amata Società da CONVINTI CRISTIANI.


Che il SIGNORE Benedica Monsignore SALVATORE LIGORIO 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti