INTERVISTA INTEGRALE AD ALESSIA MASCOLO REFERENTE DELL'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI 27 APRILE 2022
1) Carissima Alessia voi della Cellula Basilicata " ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI " che cosa chiedete al Parlamento Europeo per Eutanasia Legale ?
1) Non chiediamo niente al Parlamento europeo ma ci rivolgiamo ai nostri deputati e senatori del Parlamento Italiano affinché rivedano meglio il ddl sul suicidio medicalmente assistito che ora sarà discusso al Senato.
Il disegno di legge, purtroppo, soffre di parecchie criticità a partire dalla differenziazione che effettua tra i malati, alla mancata previsione di tempistiche certe nell'espletamento di tutti i passaggi ed alla questione dell'obiezione di coscienza.
2) Cara Alessia in quali Stati Europei è legalizzata l'Eutanasia?
2)In Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svizzera e Spagna è consentita l'eutanasia. In altri paesi, invece, è possibile l'aiuto medicalmente assistito.
3) Carissima Alessia quali letture consiglieresti per comprendere meglio il problema dell'Eutanasia?
3) Per quanto riguarda le letture, io partirei dai dizionari di bioetica e da Michel Foucault.
In verità tutto dipende da quale aspetto sii vuole approfondire:
se quello medico, filosofico, giuridico, sociologico, politico, storico...
insomma ce n'è per tutti i gusti...
4) Quale messaggio vorresti lasciare ai lettori del Blog?
4) A me piacerebbe che ogni cittadino si preoccupasse seriamente della propria vita e rispettasse il pensiero del "diverso da noi".
Ecco perché sarei entusiasta se si moltiplicassero le occasioni per discuterne, per arrivare tutti a decisioni importanti e inviterei chiunque ad avvicinarsi alla neo Cellula Coscioni Basilicata, ad iscriversi e a partecipare alle iniziative in cantiere per essere tutti "liberi fino alla fine".
ALESSIA MASCOLO
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
RINGRAZIO ALESSIA MASCOLO PER AVERMI CONCESSO TALE INTERVISTA
RispondiEliminaMolto INTERESSANTE
RispondiElimina