INTERVISTA A VALERIO GALASSO " LE DIETE NON ESISTONO" 28 MAGGIO 2023


  

1) Caro Valerio come è nata l' idea di scrivere " LE DIETE NON ESISTONO " ?  Ti ha ispirato un racconto di Erri De Luca ?

1) Diciamo che Erri mi ha ispirato nel mettere nero su bianco ciò che penso. 

Il titolo del libro è una semplice conseguenza del fatto  che non è necessario dare un nome allo stile alimentare che conduciamo, se questo è personalizzato e strettamente in connessione con le esigenze del nostro organismo.

2 ) Il nostro corpo è una Macchina. Quindi la Pasta è il " Diesel" del nostro corpo e la Carne è " Olio combustibile" del nostro corpo caro Valerio? 


2) Non proprio, siamo tutte macchine diverse, cioè chi è una Ferrari e chi una Panda.

 I meccanismi alla base sono più o meno gli stessi, ma le performances nettamente differenti e di conseguenza anche il tipo di combustibile: in una viene esaurito molto più velocemente rispetto all’altra.

 La pasta per te potrebbe risultare un combustibile ma per un altro sarebbe come mettere acqua nel motore. 




3) Ogni quanto tempo occorre far riposare il nostro intestino nel metabolizzare e lavorare il nostro cibo appena digerito?

3) Dipende da quale e quanto impegno lo sottoponiamo. Se mangio le cose giuste sarà lui a dirci quando sarà pronto a riceverne altre.      


4) Oggi giorno si legge " Senza Glutine " oppure " Senza Lattosio " ... Che differenza vi è tra essere allergico ed essere intollerante al cibo ? 

4) L’allergia è una reazione immunitaria ad un antigene, ovvero una molecola riconosciuta come nemico dal nostro sistema immunitario e quindi praticamente immediata.

L’intolleranza invece è una reazione solitamente enzimatica, ovvero l’assenza di un enzima nel nostro organismo determina una difficoltà nell’assimilarlo come ad esempio con lattosio o col glutine che procura celiachia.       

5) Caro Valerio una Fiaba Edibile alla portata di tutti i bimbi che consigli di " mangiare con curiosità". ?

5) Mi dispiace ma non conosco fiabe per i più piccoli, devo assolutamente correre ai ripari! L’unica cosa che mi sento di dire ai genitori e di cercare di dare il buon esempio a tavola, mangiate le stesse cose dei vostri figli nutriteli e nutritevi nel migliore dei modi.

VALERIO GALASSO

 ROMA MONTEMARIO 28.05.2023 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento