PREMIO BANCARELLA DELLA CUCINA 2023 IL LIBRO MENÙ STORIE DA GUSTARE NELLA SESTINA DEI FINALISTI.
Premio BANCARELLA DELLA CUCINA 2023
Il libro 'Menù. Storie da gustare', a cura di Maddalena Castegnaro e Teo de Palma, ed. Les Flaneurs (Bari) con il contributo di 39 scrittori/ scrittrici e artisti/artiste è stato inserito nella sestina dei finalisti del Premio Bancarella della Cucina 2023.
Una vera polifonia espressiva si racchiude tra le pagine di questo volume - anche nei generi ( racconto autobiografico, fantasy fantascientifico, thriller, storico contemporaneo con voli poetici e surreali) - che ha conquistato molti lettori.
Emergono in queste storie di amorosa sapienza culinaria, presenze di uomini e di donne che nella ricerca degli ingredienti e nella preparazione dei piatti; alcuni frutto di una complessa elaborazione che coinvolge interi gruppi familiari; testimoniano la cura e la gratitudine verso la Terra dispensatrice di vita, profumi, colori tra loro felicemente dialoganti.
E accade che in un piccolo caparbio ma giulivo cappero si nasconda un microcosmo!
Menu è anche un prezioso ricettario che descrive ingredienti e misure con minuziosa precisione da seguire con spirito di obbedienza e nessuna trasgressione tale da sollecitare il lettore a sperimentare le proprie abilità culinarie godendo di un’immediata consumazione dei piatti molto creativi.
Rinnovati e sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti e all'editore Alessio Rega per l'accoglienza dei nostri progetti.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
Bravissimi 👏👏👏
RispondiEliminaComplimenti 👏👏👏
RispondiElimina