In questi giorni mi sono sempre più Appassionato a questo interessante Libro dell' Editorialista e Giornalista Federico Rampini che , intelligentemente ed acutamente, ci presenta quell' Area compresa tra il Golfo Persico e il Mar Rosso che attira un boom di investimenti e di imprese sia italiane che straniere.
Quaranta miliardi di dollari da investire nell' intelligenza Artificiale: l ' Arabia si candida a diventare uno dei massimi finanziatori mondiali gareggiando alla pari di Microsoft e Google.
È un' Area in forte crescita, segnata da progetti grandiosi di modernizzazione con ricadute nell' Energia, nella Finanza, nella Tecnologia e nel campo della lotta al cambiamento climatico.
Una frase di questo interessante Reportage ispirato dai suoi viaggi più recenti Rampini afferma " Eppure il bilancio di questo mezzo secolo sembra averci insegnato il contrario: che il Socialismo è il Paradiso in terra , mentre il Capitalismo è brutto,sporco e cattivo."
Bisogna comunque prendere atto che l' Arabia Saudita, il Qatar e gli Emirati Arabi si sono sempre più affrancati dalla dittatura del Clero più oscurantista e reazionario, anche, alla luce dell' evoluzione della condizione femminile, in forte miglioramento.
Ormai l' Arabia Saudita incarna una tra le culture meno anti occidentali di tutto il Grande Sud ed è promotore di idee e progetti che possono irradiare benefici dall' Africa al Mediterraneo.
POTENZA 23 GIUGNO 2024
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
Grande FEDERICO RAMPINI
RispondiEliminaBravissimo
RispondiElimina